Product was successfully added to your shopping cart.

Il decalogo per l’accesso al credito

Ogni azienda e ogni imprenditore dovrebbe seguire uno spartito ben delineato prima di presentare la propria richiesta di credito al sistema bancario; il successo dipende principalmente da tre fasi e cioè: presentare in modo corretto alle banche il proprio progetto; definire il curriculum vitae della propria impresa; imparare ad auto-valutarsi e a comprendere gli indici di bilancio che meglio rappresentano la propria gestione economico-finanziaria.

Le regole per uscire vincitori dall’incontro con la banca al momento di chiedere un finanziamento sono quelle che seguono:
1
. Parlare lo stesso linguaggio della banca per facilitare il dialogo, presentarsi con le idee chiare e con il maggior numero di informazioni possibile.
2. Presentarsi con i conti in ordine leggere prima il proprio bilancio come farebbe la banca così da anticipare i valori che gli analisti si aspettano di trovare.
3. Tenere sotto controllo ritardi e insolvenze monitorare il portafoglio clienti e definire credit policy per prevenire problemi.
4. Prevedere la propria necessità di liquidità spiegare perché si chiede il credito, fornendo alla banca una pianificazione finanziaria a breve, medio e lungo termine.
5. Preparare un Curriculum Vitae raccontare di sè alla banca facilita la valutazione del merito creditizio.
6. Conoscere le garanzie sfruttarle al meglio come supporto alla domanda di credito.
7. Aiutare la banca a valutarvi conoscere le informazioni che determinano il proprio merito di credito e cercare di migliorarle.
8. Puntare sulla trasparenza assicurarsi che le informazioni sulla propria impresa siano disponibili, corrette e aggiornate.
9. Consolidare la propria reputazione auto-valutarsi alimenta la propria credibilità sul mercato.
10. Presentarsi al meglio al mercato investire su trasparenza e credibilità.